Menu
Plotter

Plotter in Plotter

Le migliori offerte di giugno 2024 con prezzi a partire da 7,92 €

Confronta nella pagina Plotter di Trovaprezzi.it le migliori offerte sul mercato. I plotter consentono la stampa su supporti di differenti dimensioni, dai tradizionali A4 ai grandi formati come A1 e A0. I plotter più performanti possono offrire connettività Wi-Fi, supporto ai driver PostScript e altre opzioni avanzate. Tra i brand più apprezzati in questo settore troviamo Hp, Canon ed Epson.  
Filtra
543 offerte
Includi spese spedizione Includi sped.
Vista
Vedi più offerte

Prodotti rilevanti

Vedi tutti

Non hai trovato quello che cerchi oppure vuoi segnalarci un problema?

Domande frequenti su Plotter

Quanto costa un plotter?

Il costo di un plotter può andare da poco meno di 400 euro a 50.000 euro o più. Gli apparecchi di fascia bassa di norma non propongono molte opzioni avanzate. I modelli più costosi, invece, offrono efficienti stampe a getto termico d'inchiostro ad alta risoluzione, con connettività Wi-Fi e supporto ai driver grafici più diffusi in ambito professionale (come PostScript).

Qual è il miglior plotter?

HP DesignJet T1600 è un prodotto di sicuro valore. Si tratta di un plotter a getto termico d’inchiostro con risoluzione 2400x1200 DPI, dotato di sei cartucce che danno modo di stampare su supporti fino a 914 x 1219 mm. Un’alternativa di alto livello, utilizzabile in ambito professionale.

Cosa si intende per plotter?

Il plotter è un apparecchio dedicato alla stampa di grandi formati, fino ad A1 e A0. Utilizzato principalmente in ambito professionale, consente di ottenere stampe di alta qualità.

Come stampa un plotter?

Un plotter può prevedere diversi meccanismi di stampa. I plotter grafici a getto d’inchiostro, nello specifico, presentano un funzionamento a grandi linee simile a quello delle stampanti consumer. Esistono anche i plotter a penna, che grazie all’azione di un braccio meccanico vanno a disegnare le figure richieste.

Plotter: tutto quello che c’è da sapere dalle caratteristiche ai prezzi

Soluzioni ideali per la stampa di grandi formati

Un plotter come HP DesignJet T630 consente di stampare su supporti di grande formato. Un dispositivo adatto, pertanto, agli ambienti professionali più disparati, dagli studi di design a quelli di architettura. Per identificare il modello che fa veramente al caso proprio ci si può basare su alcuni elementi essenziali. Il primo, quello più evidente, riguarda il formato di stampa. In linea generale, ogni plotter è compatibile con un determinato numero di supporti. Molte soluzioni, ad esempio, stampano su fogli da A2 (420 mm x 594 mm) ad A0 (841 mm x 1189 mm). Non mancano però gli apparecchi che permettono di operare anche su fogli A3 (297 x 594 mm) e A4 (210 x 297 mm), dimensioni di norma appannaggio del mercato consumer. A seconda dei casi, cambia pure il tipo di supporto impiegabile. Un plotter a penna sfrutta l'azione di un braccio meccanico che si muove disegnando la figura richiesta. Seguono i plotter grafici a getto d'inchiostro, che propongono un funzionamento simile a quello delle stampanti domestiche. I vari apparecchi in commercio possono differire poi in termini di funzioni offerte. Tra queste possono rientrare stampa multiformato, controllo da remoto via app e connettività Wi-Fi (come nel caso di Canon imagePROGRAF TM-300).

Prezzi che si adattano alle esigenze di aziende e professionisti

Il prezzo di un plotter è influenzato da fattori come tipologia di apparecchio, formati supportati, tecnologie previste, durata di testine e cartucce. La fascia bassa dell'offerta, con prezzi che si spingono fino ai 500 euro, propone modelli adatti ad esempio a piccole agenzie pubblicitarie o ad appassionati che non hanno particolari esigenze. Dai 500 euro ai 2.000 euro, in linea di massima, entrano in scena i brand protagonisti del settore come Hp, Canon ed Epson. Aumenta la varietà delle proposte, con opzioni a getto d'inchiostro e supporto a formati A1 e A0, connettività Wi-Fi e USB. Questo segmento è quello che consente alla maggioranza degli utenti di trovare la scelta più adatta alle proprie necessità. Chi desidera invece alternative ancora più sofisticate, dovrà prepararsi a spendere più di 2.000 euro. I prodotti di questa fascia di prezzo offrono spesso la tecnologia di stampa con getto termico d'inchiostro ad alta risoluzione (ad esempio 2.400x1.200 DPI), supporto a grandi formati, memoria interna da 500 GB e oltre. Molto comune è anche la presenza della porta Ethernet, per la connessione cablata al network aziendale, così come il supporto ai driver PostScript, utilizzati per la stampa in ambito professionale.

Questo negozio partecipa al Trusted Program. Più informazioni

Questo negozio raccoglie recensioni certificate con Feedaty. Più informazioni

Le stelline rappresentano il punteggio medio delle recensioni degli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Le stelline non sono presenti perché questo negozio ha raccolto meno di 10 recensioni negli ultimi 12 mesi. Il numero tra parentesi indica il numero totale delle recensioni raccolte.

Torna su